CIASPOLATA SULLE DOLOMITI_ Rifugio Città di Fiume

SONY DSC

C’è poco da fare, avere le montagne più belle del mondo a due passi da casa ha i suoi vantaggi. Le prime piogge invernali in pianura, sono sicuramente copiose nevicate sulle alture: partiamo allora all’avventura, per respirare aria buona e staccare il cervello.

Ecco un semplice giro da poter organizzare in un weekend con partenza sabato e ritorno domenica.

Partenza comoda intorno alle 10.00, dal parcheggio di Passo Staulanza, ciaspole (affitarle circa 10,00 €) sotto i piedi e si parte. In un’ora, camminando senza fretta, si arriva già al rifugio Città di Fiume (http://rifugiocittadifiume.it) , letteralmente preso d’assalto per cibo e calore: può essere una buona idea prenotare per pranzare.

Nell’attesa si può passeggiare nei dintorni, i percorsi sono tutti semplici e alcuni letteralmente deserti. Da qui i panorami sono decisamente mozzafiato.

 

 

Consigliamo vivamente di pernottare al rifugio (pranzo+cena+pernottamento+colazione+ infiniti amari e vinelli=85,00 €). Le camere sono confortevoli e il menu tipico: vino rosso, pastin e polenta, e poi corsa fuori per ammirare le stelle al freddo. Un ultimo bicchiere per scaldarsi e poi tutti a letto per riposare.

Il giorno dopo una bella passeggiata da fare è sicuramente quella ai piedi verso Col Duro (andata e ritorno circa 4 ore). Il dislivello a tratti è impegnativo, ma con le soste adeguate per ammirare il panorama diventa un giro da non dimenticare!

SONY DSC

SONY DSC

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: