Amsterdam..La hipster per eccellenza

Amsterdam è dinamica, creativa e nordica quanto basta. Sicuramente non sarà sufficiente un articolo per descrivere tutto quello che si potrebbe fare e scoprire, ma proviamo a darvi qualche tip per un weekend lungo nella capitale olandese.

Unknown-4.jpeg


VISITARE

Evitiamo di parlare delle banalità quali il quartiere e luci rosse, Heineken Museum e altre “tonnare” i cui dettagli sono disponibili in tutte le guide.

Musei.. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, a partire dal più ” classico ” Rijksmuseum ( https://www.rijksmuseum.nl/enpassando poi per il più alternativo Moco Museum (https://www.mocomuseum.com) che ospita ancora oggi una collezione di Banksy davvero sorprendente. Certamente metterei al primo posto il museo Stedelijk  di arte contemporanea e moderna ( https://www.stedelijk.nl/nl ), che offre anche laboratori e altri appuntamenti interattivi agli ospiti della galleria.

Unknown-5.jpeg

 

Quartieri..  Joordan è sicuramente il più noto e più affollato, mentre più interessante è De Pijp, una delle zone più multietniche e vivaci di Amsterdam. Consigliamo anche un giro a Noord Amsterdam, raggiungibile tranquillamente con una pedalata un po’ più lunga. Questo quartiere aldilà del fiume è un mondo parallelo rispetto al caos del centro città, ed è ottimo per scappare dal casino per sorseggiare il mitico tè con le foglie di menta immersi nel verde e nella tranquillità. Case da paura!

IMG_4545.jpg


MUOVERSI 

Rigorosamente in bici.. qui direi che non c’è alternativa. Con 10-15 € si può tranquillamente noleggiare una contropedale (farci la mano ci vuole un secondo), per poi sfrecciare in città facendo attenzione ad una sola cosa.. le piste ciclabili sono anche per i motorini!!! (-.-). IMG_4544.jpg

Il ferry che collega la stazione a Nord Amsterdam è gratuito. Avete capito bene. GRATIS!


MANGIARE E BERE

 Finalmente arriviamo alle cose importanti..

Amsterdam è sicuramente la patria dei brunch di SERIE A. Vi proponiamo di seguito alcuni fuori classe. Poi il pranzo si salta 😉

  1. Coffe & Coconuts: un po’ fuori dalle vie battute ma merita un passaggio. Il loro piatto brunch misto con uova, avocado e yogurt e frutta fresca lascia davvero senza parole (http://coffeeandcoconuts.com)Unknown-3.jpeg
  2. Pluk: anche qui la colazione è affar serio.. Salmone, frullati e pancakes con uno style impareggiabile. Bellissimo! (http://www.pluk-amsterdam.com/nl/)Unknown-1
  3. The breakfast club: colazione all’inglese con uova, fagioli e bacon, ma anche ricchi yogurt con cereali e frutta (http://thebreakfastclub.nl)
  4. Yogurt Barn De Pijp: se anche voi per colazione scegliete lo yogurt, non potete assolutamente perdere questo locale! (https://yoghurtbarn.nl)
  5. .. e per un caffè al volo: White label coffee, Tori, Rainerai, Koko Coffee & Design, Noorderlicht, Hutspot – qui anche negozio e barber shop very cool- e Hannekes IMG_4500 2.jpg

E per i pasti più sostanziosi:

  1. Hummbar: hamburger di ogni genere e sorta.. con l’aragosta??? Why not!!!
  2. Thrill grill: succulento!!!! Un altro locale da hamburger fashion, in caso di voracità inaspettata. (https://thrillgrill.nl)
  3. Fou Fow Ramen: freddo e pioggia ad Amsterdam (come al solito)? Scaldatevi con questa ramen soup con manzo piccante. Attenzione alla coda. Si può prenotare solo una volta arrivati scrivendo il proprio nome sull’apposita lavagnetta. (http://www.foufow.nl)

    IMG_4511.jpg
    Inserisci una didascalia
  4. Thai bird: delizioso (ma molto rinomato) thailandese, abbastanza cheap e che offre porzioni super abbondati, perciò occhio alle quantità! (http://www.thai-bird.nl/en_index.htm)
  5. De jaren: elegante caffè del centro, top per un pranzo al volo, uno spuntino o un aperitivo nella loro splendida terrazza sul canale(http://www.cafedejaren.nl/nl/de-Jaren/Home.html)
  6. Mulino De Gooyer: con birrificio all’interno, da provare le loro birre accompagnate da formaggi e salsicce. (http://www.brouwerijhetij.nl/molen-de-gooyer/?lang=en)IMG_4518.jpg

 

Avete consigli e suggerimenti per visitare la nostra capitale europea del cuore?

Scriveteci a venetohipster@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: