La strada delle 52 gallerie

Non c’è bello o cattivo tempo, ma solo giusto e sbagliato equipaggiamento! (così mi disse il gestore del Città di Fiume con -24 C dopo la ciaspolata dello scorso inverno..)

Ed è proprio vero! Abbiamo deciso di intraprendere una coraggiosa spedizione invernale per scoprire il massiccio del Pasubio e fare questa famosa strada delle 52 gallerie di cui tutti parlavano.


Lunghezza: 20 km ca.

Dislivello: 800 m ca.

Durata: Circa 6 ore


La camminata inizia dalla amena località di Bocchetta Campiglia, nelle vicinanze di Schio (VI), dove si può lasciare l’auto.

52gallerie8.png

Dopo un breve tratto in leggera pendenza si raggiunge l’ingresso museale al percorso delle Strada delle 52 gallerie. Si tratta di un vero e proprio capolavoro di ingegneria: fu costruita in soli 10 mesi nel 1917 a scopo strategico nelle operazioni belliche della I Guerra Mondiale.

52gallerie6.png

Il percorso, non lo nascondo, è impegnativo e la salita non molla mai. Nonostante questo i panorami sono davvero incredibili, dal sapore a tratti esotico, in una scalata a spirale in constante ascesa verso il rifugio Achille Papa (mt 1928).

52 gallerie.png

Si raggiungono circa i 2000 metri e qui il percorso in inverno è tutto innevato. Ovviamente pit-stop vinello, pane e salame per scaldare le articolazioni e poi giù per la strada carrabile degli Scarubbi.

52 gallerie3.png

Giro moolto lungo, ma assolutamente consigliato, soprattutto fuori stagione se anche voi come noi, cercate di evitare la gente.

52gallerie5.png


Anche voi siete un po’ eremiti e contro tendenza come noi? Dateci le vostre idee “fuori-stagione” e scriveteci a venetohipster@gmail.com

Una risposta a "La strada delle 52 gallerie"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: